Missione 1 - Digitalizzazione, innovazione, competitività, cultura e turismo
Ultima modifica 12 settembre 2023
Gli obiettivi della prima Missione sono promuovere e sostenere la transizione digitale, sia nel settore privato che nella Pubblica Amministrazione, sostenere l’innovazione del sistema produttivo, e investire in due settori chiave per l’Italia, turismo e cultura.
Componente 1 (C1) – Digitalizzazione, innovazione e sicurezza nella PA
L'obiettivo è rendere la Pubblica Amministrazione la migliore “alleata” di cittadini e imprese, con un’offerta di servizi sempre più efficienti e facilmente accessibili.
Per fare ciò, da un lato si agisce sugli aspetti di “infrastruttura digitale”, spingendo la migrazione al cloud delle amministrazioni, accelerando l’interoperabilità tra gli enti pubblici, snellendo le procedure secondo il principio “once only” (secondo il quale le pubbliche amministrazioni devono evitare di chiedere a cittadini ed imprese informazioni già fornite in precedenza) e rafforzando le difese di cybersecurity.
Dall’altra vengono estesi i servizi ai cittadini, migliorandone l’accessibilità e adeguando i processi prioritari delle Amministrazioni agli standard condivisi a livello europeo.
La Componente 1 si prefigge inoltre il rafforzamento delle competenze del capitale umano nella PA e una drastica semplificazione burocratica.
- Elenco misure PNRR in formato OpenData
- 1.2 Abilitazione e facilitazione migrazione al Cloud
- 1.3.1 Piattaforma Digitale Nazionale Dati
- 1.4.1 Esperienza del cittadino nei servizi pubblici
- 1.4.3 Adozione App IO
- 1.4.3 Adozione Piattaforma PagoPA
- 1.4.4 Adozione identità digitale
- 1.4.5 Piattaforma Notifiche Digitali