Caratteri Fisici
Ultima modifica 28 aprile 2021
Il Comune di Villa Carcina è situato a Nord della città di Brescia, all’incrocio di un reticolo costituito dai valori: 45° 38’ latitudine Nord e 2° 15’ longitudine Ovest.
Villa Carcina confina a Nord con i Comuni di Sarezzo, a Est con i comuni di Lumezzane e Concesio, a Sud con il Comune di Concesio, a Ovest con i comuni di Brione e Gussago.
Il territorio comunale ha una superficie di 1.441 ha. (14.41 Kmq).
Esso è costituito da una striscia centrale con andamento da Nord a Sud costituente il fondo valle al centro del quale scorre il fiume Mella. A Est e Ovest l’andamento del territorio è montuoso con quote che raggiungono mediamente 1.000 mt.
ALTEZZA SUL LIVELLO DEL MARE: 241 m.
QUOTA MASSIMA: monte Palosso (m.1.158).
PREFISSO TELEFONICO: 030
C.A.P. 25069
FRAZIONI: Villa - Carcina - Cailina - Cogozzo - Pregno
La Valtrompia è la più piccola delle tre valli che costituiscono il territorio montano della provincia di Brescia, ma proprio per la vicinanza alla città è anche quella più legata a Brescia dal punto di vista geografico, della storia, dell'economia, della cultura. Proprio a Brescia infatti le ultime propaggini delle due schiere parallele di montagne digradano lentamente fino a sfumare nelle colline che si perdono nell’alta pianura bresciana. Il territorio che costituisce la Comunità della Valtrompia (comprende anche il territorio che converge su Brescia e alcune zone storicamente ai confine della Franciacorta) si estende su una superficie di 380 chilometri quadrati e sembra incunearsi tra le valli Sabbia, Camonica e il bacino del Sebino.