Descrizione
L'Ufficio Anagrafe informa che a partire dal 3 agosto 2026 la carta d'identità cartacea non sarà più valida, indipendentemente dalla data di scadenza riportata sul documento. Sarà pertanto obbligatorio avere con sè la Carta d'Identità Elettronica (CIE)
La ragione di tale cambiamento è dovuta alla necessità di maggiori standard di sicurezza e interoperabilità internazionale, in quanto la carta d'identità cartacea non possiede la Machine Readable Zone (MRZ), una sezione con informazioni anagrafiche lette automaticamente dai sistemi di controllo, che invece è presente nella CIE.
Ricordiamo che la carta d’identità è il principale documento di riconoscimento per i cittadini italiani e per coloro che, pur essendo stranieri, risiedono in un Comune italiano.
Per i cittadini italiani, la carta d’identità valida per l’espatrio è riconosciuta come documento di viaggio in tutti i 27 Stati dell’Unione Europea e in altri paesi che la accettano (al riguardo, prima di un viaggio verifica sempre le informazioni aggiornate su http://www.viaggiaresicuri.it/).
Non possono invece ottenere la carta d’identità valida per l’espatrio:
• i cittadini stranieri (comunitari o extracomunitari);
• i minori per i quali non esiste l’assenso dei genitori o del tutore (o l’autorizzazione del giudice tutelare);
• i cittadini con situazioni di impedimento all’espatrio come prevede la legge per il rilascio del passaporto.
Per eventuali informazioni potete contattare gli uffici anagrafici del Comune (tel. 0308984323)
Ultimo aggiornamento: 10 novembre 2025, 11:53