Uffici
Le informazioni e i contatti degli Uffici di Città, gli uffici aperti al pubblico e gli uffici assistenziali.
Esplora Uffici
L'Ufficio affari generali rappresenta il punto di coesione organizzata tra i settori dell'ente.
L'ufficio segue i procedimenti che riguardano l'attività edilizia nel territorio comunale per quanto riguarda la realizzazione di nuovi edifici ed il recupero di quelli esistenti, le norme per l'uso degli edifici e per l'agibilità degli stessi.
Progettazione, esecuzione, collaudo e manutenzione dell’edilizia pubblica.
L'Ufficio si occupa di problematiche ambientali quali inquinamento, rifiuti, acque
L’obiettivo dell’ Ufficio Manutenzione è quello di gestire il patrimonio comunale, garantendo la sicurezza dei cittadini e dei luoghi di lavoro, nonché il miglioramento della qualità urbana.
L'ufficio relazioni con il pubblico (URP) è il punto di contatto dell'ente con cittadini, imprese, associazioni, enti pubblici e privati.
Registra tutta la movimentazione documentale in entrata e in uscita dal Comune.
Il Responsabile Centro Elaborazione Dati (CED) o Consulente applicativo è la figura professionale che si occupa del funzionamento del sistema informativo, dalla gestione economica a quella del personale.
L'ufficio svolge la funzione della tenuta ed aggiornamento dei registri di Stato Civile, Anagrafe, Leva ed Elettorale, registrando tutti i dati della vita di un cittadino (nascita, matrimonio, morte, residenza, cittadinanza e capacità elettorale).
L'ufficio si occupa dei movimenti della popolazione e della certificazione dei fatti giuridicamente rilevanti all' interno del territorio comunale.
L'Ufficio Elettorale del Comune svolge la funzione di consentire ai cittadini di poter votare e di essere iscritti nelle liste elettorali, oltre che alla gestione delle elezioni comunali
L’ufficio Servizi sociale è il punto di contatto, informazione, orientamento e accesso ai servizi territoriali alla persona e sociali in genere.
L’ufficio servizi scolastici si occupa di servizi educativi e scolastici erogati sul territorio (asilo nido, trasporti, mensa, ecc.).
Si occupa della pubblicazione sull'Albo Pretorio e delle notifiche ai cittadini.
Rilascio e rinnovo concessioni dei loculi, degli ossari, delle tombe.
L'Ufficio Ragioneria si occupa della pianificazione e della programmazione di bilancio; cura la redazione del Bilancio di Previsione annuale e dei suoi allegati e del Conto Consuntivo annuale.
L’ufficio tributi si occupa di fornire informazioni sull’iter completo della gestione dei tributi comunali ai cittadini.
La Segreteria Generale è l'ufficio che si occupa di gestire i rapporti tra l'Amministrazione e tutti i servizi comunali.
Cura gli adempimenti amministrativi (registrazioni, trascrizioni, volture, versamenti etc.) previsti dalla normativa in materia contrattuale.
L'ufficio Personale provvede a tutti gli adempimenti inerenti al trattamento giuridico ed economico del personale dipendente (e rapporti assimilati) oltre che degli Amministratori.
Promuove la partecipazione, l’informazione e l’orientamento nei settori del lavoro, dell’istruzione e della formazione
L'Ufficio Sport si occupa della gestione degli impianti sportivi comunali anche attraverso forme di convenzionamento con Associazioni Locali
Il Segretario Comunale è dipendente dall’Agenzia Autonoma per la gestione dell’Albo dei Segretari comunali e viene nominato dal Sindaco.